ForumFree

IN ATTESA DELLA PROSSIMA ASSEMBLEA...

« Older   Newer »
  Share  
grf8
view post Posted on 1/2/2007, 23:32




Ciao!
Un aggiornamento in attesa di convocare la prossima assemblea…
Tra le varie risposte ricevute alla mail di riassunto della prima assemblea ci sembrava utile convivere con tutti due segnalazioni:
- la prima è di chiara, fuori corso e in attesa di iscriversi alla specialistica. Ci fa notare che il nostro corso non ha un accesso diretto ad un corso di studi per cui per iscriversi ad un corso di specialistica è necessario fare il riconoscimento dei crediti: il primo è gratuito se, invece, si vogliono termini di paragone, ogni ulteriore riconoscimento ha un costo di ben 169€! Inoltre, le risulta, il primo anno di specialistica non avremmo accesso alle graduatorie per il conseguimento della borsa di studio.
- La seconda mail è di Christopher del primo anno. In risposta alla questione che manca uno spazio (anche virtuale) dove poter comunicare tra di noi, avere e scambiarsi informazioni…Christopher ha ben pensato di realizzare, intanto, un forum ufficioso! L’indirizzo è http://cooperazione.forumfree.net/ da parte nostra vedremo di visitarlo e intervenire regolarmente, ci auguriamo che prenda piede…
A presto!
 
Top
mrs_prinze
view post Posted on 4/2/2007, 15:15




Ciao!
sono del primo anno e forse quello ke ti sto x dire l'avrete già fatto in occasione di altre assemblee, ma nn è possibile far intervenire anke i tutor durante l'assemblea??o meglio farli partecipare alla riunione ed esporre loro le nostre preoccupazioni, e kiedere spiegazioni x qnt riguarda il loro ruolo nei nostri confronti...o forse è solo una perdita di tempo xkè si sa già ke c diranno i strumenti li avete xkè nn li utilizzate?noi siamo a vostra disposizione se avete dubbi o x kiedere informazioni!(tuttavia il più delle volte sono kiusi!)
Infine anke l'idea dello spazio virtuale e/o fisico dove incontrarsi nn doveva partire da loro già da qnd si è iniziata ad avere l'idea del corso??
Ne parlano tanto bene, lo elogiano e lo portano sul palmo di mano ma infine all'interno nn ci caga nessuno!
:wacko:

Cristina
 
Top
grf8
view post Posted on 4/2/2007, 15:38




grazie cristina! mi dai modo di affrontare una questione che mi sta parecchio a cuore: ma sti' tutor che fanno?!
se andata a vedere nelle discussioni del primo anno su globalizzazione questioni e movimenti qualcuno lamenta che non era stato avvisato che il corso si teneva il primo semestre, rigraziando sarcasticamente i tutor... bhè effettivamente non è responsabilità loro! in realtà, attualmente loro non hanno responsabilità perchè non hanno compiti prestabiliti!
per quanto concerne le loro mansioni il loro contratto recita:
"La prestazione ha per oggetto l'attività di manager didattico realizzata
mediante il supporto alle attività didattiche, di orientamento ai diversi
curricula e alle attività di tirocinio del corso di laurea in Cooperazione
allo sviluppo"
non so a voi ma a me DI CONCRETO NON DICE NULLA!!!
PREMESSA: nessun dito puntato contro margherita ed edgar, sono convinto che non avere dei compiti ben definiti non sia una gioia neppure per loro!
A questo punto che possiamo fare?!
ovvio che ne discuteremo assieme ma colgo l'occasione di dirvi un pò come la penso...
Il ragionamento da cui parto è che (l'ho scoperto solo quest'anno) i tutor sono stipendiati direttamente da noi... ossia i soldi utilizzati per i loro stipendi sono presi dal finanziamento del corso FSE che ci propongono al secondo anno! solitamente, per i corsi organizzati da enti privati, funziona che il finanziamento viene speso per ripagare le spese del corso, per retribuire l'ente e per retribuire chi è stato ammesso al corso... nel nostro caso, i fondi ottenuti grazie allo sbattimento di 20 di noi che si impegnano a frequentare corsi e seminari vengono utilizzati sia per i costi effettivi del corso, sia per finanziare il viaggio a chi ha aderito e infine per pagare lo stipendio ai tutor! considerato questo nostro ruolo chiave i questo rapporto "lavorativo" direi che abbiamo tutto il diritto di intervenire nella definizione di quale siano i compiti di tale ruolo!
PERCHE' FIN D'ORA NON E' MAI SUCCESSO?
semplice... nessuno ci aveva mai pensato!
accennando l'argomento con il prof. Faggi sono portato a pensare che non vi saranno troppi problemi, starà a noi scervellarci per capire cosa chiedere ad edgar e margherita e, soprattutto, cosa, di quello che attualmente li impegna, non chiedere (tipo a me non andrebbe che si mettano a perdere tempo per fare da segretari ai docenti se così attualmete è!)
...E VOI CHE DITE???
 
Top
mrs_prinze
view post Posted on 4/2/2007, 17:22




Sono d'accordo con te!dobbiamo ridefinire la figura dei tutor...e soprattutto aggiornare le pagine web delle varie facoltà e dipartimenti xkè un corso mutuato da 4 facoltà nn è facile da gestire, xò nn avere x certo neanke l'infostudent ke è un primo punto di riferimento x la ricerca di orari e corsi, è una vergogna...
speriamo di riuscire a far qualcosa!
 
Top
grf8
view post Posted on 4/2/2007, 18:25




...o comunque un interfaccia (sito/forum ufficiale) che ti linki con facilità alle informazioni (pagine di infostudent, ect..) che stai cercando! nulla di straordinario... volendo potrebbe partire da qua, ma fatico a non ritenere la cosa "dovuta" e quindi a carico dell'università! ...fosse anche uno studente assunto dall'università con le 150 ore (sapete di che parlo vero?!) che si occupi prettamente di realizzare e gestire il portale che abbiamo ipotizzato... bho, questa è un'idea, tra l'altro ancora mesi fa l'abbiamo anticipata informalmente a Faggi e non sembra troppo complicato che si possa realizzare!
 
Top
kiarindi
view post Posted on 29/3/2007, 20:16




mi è venuto in mente a proposito del ruolo dei tutor.. una volta istituito un portale vero e proprio, dove tutti hanno la possibilità di inserire cose.. il ruolo dei tutor verrebbe assai ridemnsionato, e potrebbero comunicare con noi attraverso il sito (invece che con le e mail che arrivano tante volte "n ritardo").
perchè quindi, non coinvolgerli direttamente anche quando ne parleremo nelle prossime riunioni?
ecco lo scrivo qui perchè sono sicura che entro mercoledì me ne sarò gia diomenticata..
ciao
kiara (3^ anno)
 
Top
grf8
view post Posted on 29/3/2007, 20:36




effettivamente si, con il sito il ruolo "attuale" dei tutor verrebbe ridimensionato, però per il sito non avevo preso in considerazione di coinvolgere anche loro, personalmente mi piacerebbe fosse più una cosa nostra, soprattutto nella fase iniziale in cui lo "idealizziamo"..
poi bho, vedo gli incontri del mercoledì come un momento nostro, dove discutiamo liberamente tra noi compagni di corso, il rapporto con altri interlocutori (faggi, prof, tutor, ...) si potrebbe considerare solo in determinati casi quando lo riteniamo opportuno e magari in altre sedi rispetto agli incontri del mercoledì!

poi ovvio che tutto è da discutere, mercoledì sentiamo un pò i pareri di tutti!

PS:
ti esprimo solidarietà per la questione della memoria... mazza quante figure nel non ricordarsi le cose
(ancora perdono veronica/valeria ;OP )
 
Top
superelisa
view post Posted on 29/9/2007, 09:30




abbiamo poi fissato un giorno/ora/momento in cui trovarci fra primo secondo e terzo anno? magari sono andata via prima, o il vinello mi ha dato alla testa.. :drunk: :p:
 
Top
grf8
view post Posted on 29/9/2007, 09:36




ancora no... proposte??
 
Top
superelisa
view post Posted on 29/9/2007, 09:50




forse il giovedì?? mi sembrava che x il primo andasse meglio perchè hanno meno lezioni, noi del secondo lo stesso (però che fa francese e portoghese mi dica se sbaglio...) :reg:
 
Top
giorgia coop
view post Posted on 29/9/2007, 10:47




oddio io il giovedì starei a casetta mia perchè nn ho nulla...cioè x il momento le lezioni ce le ho lun mar e mer...però vabbè vedete anche gli altri!
 
Top
nena83
view post Posted on 29/9/2007, 11:32




x ki fa sviluppo rurale di liberi ci sono il martedì e mercoledì mattina
 
Top
giorgia coop
view post Posted on 1/10/2007, 22:13




io propongo l ormai mitico mercoledì! che dovrebbe andare bene più o meno a tutti!

W QUELLI DEL MERCOLEDì
 
Top
12 replies since 1/2/2007, 23:32   146 views
  Share